IVA agevolata

Su specifica richiesta del cliente, portatore di handicap, è possibile applicare agevolazioni per disabili in base alla legge 104/92.

Queste agevolazioni consistono nell’applicazione della aliquota IVA al 4% , su di alcuni definiti prodotti presenti nel catalogo Ortopedia Podologia Malpighi , anziché al 10% o al 22%.

Per usufruire di queste agevolazioni è necessario che il cliente fornisca ad Ortopedia Podologia Malpighi la necessaria documentazione da allegare alla fattura.

La documentazione necessaria per l’applicazione di questa agevolazione è:

  1. Copia di certificazione attestante l’invalidità permanente rilasciata dall’azienda USL di competenza.
  2. Specifica prescrizione, rilasciata da un medico specialista dell’Azienda USL di residenza, che certifichi il collegamento funzionale tra la menomazione del soggetto beneficiario dell’agevolazione fiscale e l’articolo richiesto. 

[ si informa che per ottenere questa prescrizione è necessario sottoporsi ad una visita specialistica presso l’Azienda USL, richiesta tramite il proprio medico di base].

  1. Fotocopia di un documento di identità valido della persona beneficiaria dell’agevolazione.
  2. Fotocopia del codice fiscale della persona beneficiaria dell’agevolazione.

In alternativa, se si ritiene di essere in possesso dei diritti richiesti dalla legge per ottenere questa agevolazione fiscale, è possibile compilare un’autocertificazione attestante l’invalidità del soggetto richiedente.
Tale autocertificazione va a sostituire la certificazione di invalidità (punto 1) e la prescrizione medica che certifica il collegamento funzionale tra l’oggetto richiesto ed il beneficiario dell’agevolazione (punto 2).

Tutta la documentazione va inviata a Ortopedia Podologia Malpighi tramite una delle seguenti modalità:

  • e-mail all’indirizzo: info@ortopediamalpighi.it
  • fax al numero: 051/346200
  • Posta all’indirizzo Ortopedia Podologia Malpighi Palagi n.33/2 40100 Bologna (BO)

Se si desiderano maggiori informazioni in merito, si prega di contattare il servizio clienti tramite mail all’indirizzo : info@ortopediamalpighi.it oppure consultare la guida alle agevolazioni fiscali per disabili dell’Agenzia delle Entrate oppure la legge 104/92.